Voglio innovare...

...la mia gamma di prodotti e servizi generando nuove idee

Charles H. Duell, anni fa pronunciò una frase che entrò nella storia come una delle più grandi gaffe di sempre: “Tutto ciò che poteva essere inventato è già stato inventato”. Anche voi siete convinti di questo? Noi NO, no perché crediamo che l’innovazione non abbia mai fine, per noi innovare non significa necessariamente inventare qualcosa di rivoluzionario ma anche trovare quotidianamente un modo migliore di “fare le cose”. In un mondo come quello di oggi, in rapida evoluzione dal punto di vista tecnologico, crediamo che per cercare idee innovative è più che mai necessario uscire dai paradigmi che caratterizzano il settore nei quali operiamo.

 

Il compito che ci diamo è quello di stimolare la vostra creatività confrontandovi con coloro che vivono il vostro mercato ogni giorno (Clienti, Fornitori…), con coloro che usano il vostro prodotto/servizio e quindi con coloro che vi possono supportare attivamente nel processo innovativo; se non bastasse anche con coloro che non vi conoscono ma che hanno conoscenza del vostro settore o di quelli collegati, sfruttando la mancanza di preconcetti e schemi che potrebbero rivelarsi un ostacolo alla creatività. In accordo con ciò che afferma Frans Johansson nel suo libro “Effetto Medici” crediamo che “l’intersezione” sia il luogo migliore dove generare idee innovative, proprio perché definita come l’incrocio tra differenti discipline, compiti, ambiti e modi di pensare. È lì che, insieme ai nostri partner, ci piace smentire Duell e generare nuove idee che vadano a “sconvolgere” la gamma di prodotti e servizi offerti, consapevoli che nascono e prendono forma dai bisogni espressi e inespressi delle persone.

 

“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica” – Edison T. È su questa base che con i nostri partner costruiamo sessioni creative volte all’individuazione di nuovi prodotti/servizi e lo facciamo servendoci delle nostra expertise nell’ambito dell’idea generation e idea design.

...aprendomi a nuovi mercati

Oggi sentiamo spesso queste esclamazioni: “Le vendite sono in calo negli ultimi anni!” “La concorrenza a basso costo si è presa una quota importante del mercato!” “Non siamo più competitivi!” In queste esclamazioni ci vediamo un’opportunità, l’opportunità di cambiare sia ciò che facciamo sia il come lo facciamo. Crediamo che il cambiamento repentino dei mercati di riferimento, o più comunemente la crisi, siano solo una nuova chance per cambiare, per trovare nuove strade…il più è volerlo, avere il coraggio di fare il passo e vedere cosa succede!

 

Tu lo hai? È per questo che generiamo insieme ai nostri partner (clienti) nuovi modelli di business servendoci delle nostra expertise nell’ambito del design di modelli di business. Ci muoviamo per capire insieme cosa vi ha caratterizzato e distinto fino ad oggi e cosa possiamo cambiare in funzione delle variazioni del mercato. Costruiamo insieme a voi il nuovo modello di business come un abito sartoriale che calzi a “pennello” rispettando la vostra identità, la mission e i valori.

...ed essere più “green”

Oggi per essere competitivi in Italia è fondamentale “fare qualità” a 360 gradi, quindi sia di prodotto che di processo. Proprio perché il mercato guarda più che mai la cosiddetta Responsabilità Sociale di Impresa (SCR), un’organizzazione fa qualità dei processi rispettando le proprie risorse umane, l’ambiente e tutto il contesto socio economico all’interno del quale opera.

 

In questo contesto ci proponiamo di affiancare i nostri partner nel costruire processi di qualità sostenibili nel tempo: dal punto di vista economico, migliorando l’efficienza degli impianti produttivi ma soprattutto supportandoli a mantenerla nel tempo; dal punto di vista ambientale, analizzando con il supporto di strumenti di mappatura innovativi i flussi energetici, con l’obiettivo di minimizzarli e non sprecare risorse preziose e quindi permettere alle organizzazioni di affrontare processi di certificazione “snelli”; dal punto di vista sociale infine, allenandoli a migliorare il clima e il benessere delle persone; persone motivate e a loro agio sono la migliore garanzia di un processo di qualità quindi di un’elevata performance globale. Volete scoprire quanto la vostra organizzazione è sostenibile?

...per distinguermi nel mio settore e cambiare passo

Cosa ha di unico il vostro business? Cosa è che vi distingue dai vostri concorrenti? Cosa è che fate diversamente da loro? Provate a rispondere alla seguente domanda: “Cosa voglio fare nel mio business che è diverso da tutti gli altri? Quale è il mio sogno per il cliente?”

 

CG2O, ad esempio, fa della sua unicità il modo con cui cerca, trova e crea le soluzioni con i propri partner, il nostro slogan è “lo facciamo insieme a voi”. Teniamo a distinguerci dalla consulenza classica, non ci accontentiamo di dare soluzioni “preconfezionate” che poi non funzionano e/o non vengono applicate. Abbiamo a cuore il business dei partner, è questo quello che ci porta a condividere le criticità e le soluzioni con loro.

 

Partiamo dal presupposto che: “Persone diverse con gli stessi oggetti agiscono in modo differente” Non diamo soluzioni standard solo perché esperienze precedenti in aziende dello stesso settore hanno funzionato, ci piace considerare il partner come unico e non ripetibile e quindi anche la nostra collaborazione con lui. E voi, dove siete unici? Avete idee nuove? Avete una vision futuristica? Mettiamola sul tavolo e vediamone i pro e i contro, valutiamone la fattibilità e poi mettiamola in pratica. Non esistono idee giuste o sbagliate per noi, solo idee che vale la pena valutare e provare. Chissà che proprio quella che ritenete impossibile sia l’idea che cambierà per sempre il vostro business.

Vuoi innovare?

Ti farebbe piacere parlare con noi?
Compila il modulo qui a lato,
ti contatteremo il prima possibile.

    Quando le persone fanno la differenza

    Non potevamo non condividere questo bellissimo articolo che parla di una persona che fa...

    Continua a leggere

    Miglioramento nelle Amministrazioni Pubbliche? Yes we Can!

    Parlare di Miglioramento Continuo nelle aziende ormai sembra un tema scontato, non così scontato...

    Continua a leggere

    HAI LA MISURA DI QUANTO LA TUA AZIENDA PUÒ MIGLIORARE?

    Innanzitutto volevamo ringraziare il presidente del Rotary Club di Riva del Garda, Claudio Zanoni,...

    Continua a leggere