HAI LA MISURA DI QUANTO LA TUA AZIENDA PUÒ MIGLIORARE?
Innanzitutto volevamo ringraziare il presidente del Rotary Club di Riva del Garda, Claudio Zanoni, che ci ha invitato ad unirci ai soci esclusivi del Club per discutere su un tema che sembra a volte scontato ma nella realtà dei fatti non lo è.
Dopo le presentazioni di rito abbiamo scaldato i motori prima della cena con un esercizio “pratico” alquanto sfidante per le decine di imprenditori, manager, professionisti ed ex manager presenti, al fine di introdurre il tema del cambiamento attraverso nuovi punti di vista.
Come tradizione, il dopocena è stato il vero momento in cui sul tema della serata ognuno ha espresso apertamente se e come stia misurando le performance della propria azienda…………ma, come quasi sempre accade, guardando solo alcuni aspetti e specialmente in ambiti produttivi: si misura solo la produttività o solo la qualità, spesso non si misura, come nel caso dei processi intangibili (uffici e attività commerciali).
Per questo è stato interessante confrontare esperienze diverse per arrivare insieme ad un’unica conclusione: “per migliorare la propria azienda serve prima cambiare punto di vista verso i propri processi, verso i clienti, ma soprattutto verso i collaboratori”.
Applicare in modo corretto le metodologie di valutazione delle performance risulta utile alla creazione di un clima aziendale che contribuisce ai risultati e quindi sostenibile.
Proprio per questo il nostro approccio risulta rivolto ai risultati non come obiettivo ma come conseguenza di un processo sostenibile ed utile socialmente.
Su questo ultimo punto abbiamo voluto condividere con tutti 2 temi sociali importanti:
- Rotary contro la violenza sulle donne
- CG2O, socio di Mummy&Daddy Onlus, in aiuto di 600 bambini in India
Per tutti coloro che scelgono di supportare la causa di Mummy&Daddy con un’adozione a distanza o una donazione verrà offerta una valutazione gratuita delle potenzialità aziendali.