CG2O S.r.l. nasce a Bologna nel 2015 da una ventennale esperienza in ambito organizzativo ed industriale dei suoi fondatori, con l’obiettivo di creare per i propri clienti/partner un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo basato sull’eccellenza nei processi, sulla qualità ed efficacia del prodotto e sulla coerenza organizzativa.
CG2O crede che nella moderna società della conoscenza, il miglioramento continuo di persone e processi, le competenze, la professionalità, le esigenze d’innovazione rappresentino una necessità fondamentale, prioritaria ed irrinunciabile. Per questo vuole essere un’organizzazione che unisce persone di differente estrazione ed esperienza, competenti e responsabili, che proprio attraverso le loro differenze, opportunamente combinate, permettano di introdurre innovativi processi di sviluppo e di cambiamento organizzativo nelle aziende Clienti.
CG2O mette al centro dei propri pensieri la soddisfazione del Cliente, perché siamo consapevoli che il suo successo dipende da questo e vuole che i suoi Clienti l’apprezzino per la creatività e la capacità di raggiungere obiettivi condivisi.
CG2O è in sintesi una ”Intersezione” di professionisti motivati e appassionati, con una grande esperienza in differenti settori industriali, che innovano quotidianamente le loro tecniche di supporto ai partner, permettendogli di raggiungere l’eccellenza operativa.
Dall’esperienza CG2O ha scoperto che per essere sempre più efficaci, doveva prima esserlo lei pronta al cambiamento, anche attingendo da altri campi scientifici e applicativi, che andasse oltre lo sviluppo delle sole tecniche fino a dimostrarsi indipendente dai settori e dalle dimensioni.
Alla base della scelta di CG2O di ottenere la Certificazione Iso 9001 vi è l’assoluta consapevolezza che lo sviluppo della qualità non deve essere orientata all’acquisizione di un attestato esterno, ma deve diventare un’occasione per ripensare al proprio modo di fare organizzazione, alle proprie strategie di gestione delle risorse umane, ai propri meccanismi decisionali ed ai processi di raccolta e trattamento delle informazioni che pone alla base del proprio agire organizzativo.
Per questo i fattori della qualità sui quali si intende orientare l’impegno al miglioramento continuo sono i seguenti:
- sviluppare una squadra di lavoro che integra le diverse competenze che servono per garantire al cliente un elevato livello qualitativo delle prestazioni erogate;
- introdurre strumenti di monitoraggio che ci permettano di valutare la soddisfazione dei clienti non solo in termini di mantenimento degli obblighi contrattuali ma soprattutto sulla base degli effettivi risultati raggiunti;
- costruire lo sviluppo della nostra organizzazione e delle nostre competenze come risposta delle esigenze del mercato. Per far questo intendiamo costruire un processo di monitoraggio della domanda espressa e inespressa per cogliere in modo evolutivo dinamiche e esigenze sulle quali costruire la nostra attività di ricerca e sviluppo delle risorse umane;
- coinvolgere tutti i collaboratori nella definizione delle linee di sviluppo dell’azienda e renderli partecipi e attori delle scelte di indirizzo;
- una continua e costante attenzione al rispetto e all’adeguamento di tutti i requisiti cogenti di legge;
- una particolare attenzione verso i costi interni al fine di individuare ed eventualmente ridurre gli sprechi e i sovraccosti;
- una continua ricerca del miglioramento sia dal punto di vista del prodotto che del servizio;
- un approccio sistematico basato sull’analisi dei rischi e delle opportunità al fine individuare le azioni ed effettuarne la gestione