I nostri articoli

Cogli la tua occasione

Articoli di giornale

Il Coe premia l’idea migliore per il turismo.

Predaia Parte il concorso «Cogli la tua occasione» per realizzare un vero progetto imprenditoriale

 

predaia_2_ewPREDAIA – Il Coordinamento operatori economici, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Comunità di valle, la Cassa rurale d’Anaunia, i consorzi ortofrutticoli Cocea e Ucf, l’Apt Val di Non e la Strada della Mela e dei Sapori, propone «Cogli la tua occasione», un concorso di idee per dar vita ad un’idea imprenditoriale con potenzialità di sviluppo economico, per incentivare l’offerta turistica sostenibile sul territorio di Predaia.

 

Il concorso è aperto a studenti, privati, imprenditori ed aziende e prevede la presentazione di un progetto a 360 gradi a sostegno delle realtà già presenti sul territorio o una nuova e originale attività, sui temi del turismo rurale, produzioni agroalimentari, natura e ambiente, arte e cultura e sport escursionistici. Le proposte saranno esaminate da un’apposita commissione, che giudicherà il grado di attinenza delle idee ai settori proposti, il coinvolgimento delle fasce sociali più deboli e la sostenibilità ambientale della proposta. Solo i progetti ritenuti più interessanti saranno ammessi alla seconda fase della selezione (sarà stilata, per l’accesso alla seconda parte, una graduatoria e saranno erogati premi in denaro ai primi tre classificati, rispettivamente 2000, 1000 e 500 euro) nella quale un solo progetto sarà scelto tra i 5 migliori classificati, durante una discussione orale. I vincitori saranno tenuti ad avviare l’attività imprenditoriale proposta entro due mesi dall’emanazione della graduatoria finale e soltanto uno potrà beneficiare di un contributo erogato dalla Cassa Rurale pari al 50% delle spese di avvio dell’attività, con un tetto massimo fissato a 10.000 euro.

 

Per partecipare al bando serve una preiscrizione (utile per ricevere informazioni ed aggiornamenti sul concorso) compilando un modulo sul sito www.coordinamentopredaia.com, il termine ultimo per l’iscrizione è fissato il 30 dicembre prossimo; i documenti sono scaricabili anche sul sito www.comune.predaia.tn.it. Cinque giovani imprenditori locali, Eddy Susat, Igor Rizzardi, Matteo Corazzolla, Sabrina Pasquin e Nicola Biasi , hanno di recente presentato la propria esperienza professionale in una serata informativa moderata da Mauro Cogo , nella quale è stata ribadita l’importanza di un nuovo concetto di turismo sostenibile legato al territorio. Nel corso del dibattito sono emersi, come elementi vincenti nel mondo imprenditoriale, oltre alla conoscenza ed al duro lavoro, la capacità di mettere a frutto le nozioni teoriche acquisite e di adattarsi ai cambiamenti economici in atto.

 

Federica Chini