Miglioramento nelle Amministrazioni Pubbliche? Yes we Can!
Parlare di Miglioramento Continuo nelle aziende ormai sembra un tema scontato, non così scontato però è il risultato, in quanto dipende sempre e comunque dalle persone che fanno l’azienda stessa.
In questo caso si parla invece di Amministrazione Pubblica, di un Comune, quello di Predaia, che non solo ha voluto fortemente cambiare rotta rispetto agli altri, ma lo ha fatto proprio nel momento più critico della sua storia, durante la prima legislatura dopo la fusione di 5 comuni.
Dai giornali, dall’opinione pubblica si estrae quasi sempre la stessa conclusione: “non cambierà mai nulla”.
In questo caso gli amministratori, guidati dal giovanissimo sindaco Paolo Forno, hanno voluto dare un segnale forte coinvolgendo nel loro progetto i veri artefici del cambiamento, i dipendenti comunali.
Lo hanno fatto attraverso un messaggio forte rivolto a loro nella giornata introduttiva: “noi rimarremo in carica per un mandato, e, se siamo bravi, più a lungo, ma voi siete il futuro del Comune, la colonna vertebrale del sistema Amministrativo Comunale, quindi ciò che si farà sarà qualcosa di cui voi ed i cittadini ne beneficeranno sempre”.
Come nelle aziende anche qui sono le persone che possono cambiare le sorti del Comune, attraverso la condivisione dei problemi ed il trovare soluzioni semplici ma funzionali, il tutto rivolto alla qualità del loro lavoro e quindi al servizio verso il cittadino.