Voglio migliorare...

...aumentando il margine e diminuendo i costi

In un momento particolare come quello attuale, dove le risorse sono minori rispetto al periodo pre crisi, le aziende devono innanzitutto valorizzare ciò che hanno. Investire non è sempre sinonimo di vantaggio competitivo. Per riuscire in questo intraprendiamo un percorso con i nostri partner in cui la meta è, prima di tutto, la soddisfazione del “cliente”. Fornirgli ciò che vuole, come lo vuole e quando lo vuole, con il minor sforzo e nel minor tempo possibile.

 

Analizziamo con voi e con le vostre persone i processi tangibili e intangibili, supportandovi ad ottenere il massimo dalle risorse che avete a disposizione. Taichi Ohno, descrivendo il modo con cui approcciava la gestione aziendale, diceva: “Tutto ci che stiamo facendo di misurare l’intervallo di tempo tra il momento in cui un ordine ci arriva e il momento in cui raccogliamo i soldi per esso. E poi cerchiamo di ridurlo eliminando le attivit a nessun valore aggiunto“.

 

La nostra filosofia è ”Fare di Più con Meno”. Che ne dite? Partiamo?

...aumentando vendite e fatturato

Siamo sempre stati abituati, per chi è del settore, a vedere il “miglioramento continuo” come qualcosa di applicabile ai soli processi produttivi; tuttavia, oggi più che mai, alle aziende è richiesto un rapporto di stretta collaborazione tra ciò che è produzione e ciò che è vendita o service. Ecco perché crediamo che il mettere al centro il “cliente” debba essere materia, prima di tutto, del reparto commerciale. C’è chi definisce la vendita un’arte per la quale o sei portato o non sei portato. Certamente giusto, ma crediamo anche che, spesso, l’ossessione di portare a casa un contratto by-passi l’attenzione al cliente e produca un effetto contrario rispetto al desiderato.

 

Questo è l’approccio che non permette alle aziende di fidelizzare i clienti. Meglio avere pochi clienti ma fedeli e con i quali si sia instaurato un rapporto di fiducia nel tempo basato sulle attenzioni che sappiamo dare loro, piuttosto che un nutrito portafoglio di clienti poco affidabili. Per questo mettiamo a disposizione dei nostri partner tecniche innovative dedicate all’area commerciale, convinti che un buon risultato e un contratto firmato non siano il punto di partenza ma solo il punto di arrivo di un processo di vendita ben gestito.

 

“Meglio non vendere che vendere male!”

...per fornire un servizio più veloce al cliente

“Siccome ho molta fretta vado molto piano” – Napoleone.

 

Per avere clienti soddisfatti è necessario fornirgli solo ciò che vogliono, come lo vogliono e quando lo vogliono, con il minor sforzo e nel minor tempo possibile.
Questo non vuol dire “correre di più”, perché andare di fretta aumenta la probabilità di errore, ma invece svolgere le attività in modo migliore. Nella tua ultima consegna: hai risolto il problema del cliente? È rimasto soddisfatto?
Ha dovuto attendere? Se si, allora creiamo un sistema che renda ripetibile nel tempo ciò che già fai (il tuo standard) e, in seguito, a migliorarti per fare un ulteriore passo per distinguerti dalla concorrenza. Altrimenti, nessun problema, ti sei fatto le domande giuste e hai ampissimi margini di miglioramento.
Individuiamoli e mettiamo in campo azioni mirate che faranno fare un balzo al vostro business. Noi vi coinvolgiamo in gruppi di lavoro per individuare ciò è valore per i vostri clienti e ciò che non lo è.

...la qualità dei miei prodotti e dei miei servizi

La qualità è il primo requisito che i clienti cercano, è anche l’aspetto cardine del Miglioramento Continuo e la riconosciamo come il primo driver importante per il successo dei nostri partner.
Dobbiamo prendere atto che, soprattutto in Italia, le aziende sono stimolate a cercare la qualità assoluta, le nicchie di mercato per far fronte agli emergenti mercati dell’est che puntano tutto sui grandi volumi ed i bassi costi.
Per questo vi supportiamo nella ricerca delle criticità all’interno del vostro processo, le condividiamo e identifichiamo le azioni correttive definitive.

 

Ci piace andare alla radice dei problemi che i nostri partner vivono quotidianamente, perché la vera soluzione è quella che non permette al problema di ripresentarsi. Ciò che nel miglioramento continuo è detto “standard”. Ci chiediamo, con i partner, se i processi siano sotto controllo osservandoli insieme a loro, direttamente sul campo.
Siamo convinti che la qualità non migliora stando a discutere attorno ad un tavolo in una sala riunioni o stando seduti alle scrivanie, ma andando sul campo a vedere, creando un’esperienza di gruppo, che molto spesso si rivela anche molto divertente.

...riprogettando il mio stabilimento

Crediamo che riprogettare la logistica e il layout del proprio stabilimento, sia un’ottima scelta strategica per far fronte a cambiamenti del mercato e dei volumi. Non possiamo permetterci tuttavia di riorganizzare attività a non valore aggiunto, ma soprattutto non possiamo permetterci di fermare la vostra operatività per farlo.

 

Ideare un nuovo stabilimento, cambiarne uno esistente implica forti investimenti, siamo sicuri che non si possano ottenere gli stessi risultati con investimenti inferiori? Affrontiamo un percorso che parte dall’analisi insieme a voi dei vostri processi sul “campo”, mettendone in luce le criticità, quantificando il reale utilizzo delle vostre risorse (tipicamente sotto il 50% all’inizio) e identificando le azioni correttive che permettono di ottenere processi eccellenti. Solo dopo aver ottenuto i nuovi flussi ottimizzati, vi supportiamo nel riorganizzare la disposizione delle vostre risorse e la logica distributiva per asservirle.

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