Voglio sviluppare...

...creando un ambiente che contribuisca alla crescita

Per noi la chiave del successo sta nel dare alle persone la libertà di sbagliare, di individuare le opportunità di miglioramento, di studiare le soluzioni e di implementarle. Provate a fare una domanda ai vostri collaboratori: “Preferireste svolgere il “compitino” oppure mettervi in gioco in un ambiente dove creatività e apprendimento vengono apprezzati e dove i problemi vengono visti come opportunità e non come il pretesto per “la caccia al colpevole”? Noi crediamo fortemente che sia molto importante in un’organizzazione che i leaders creino un ambiente adatto per sfruttare il potenziale e la creatività delle loro persone e instaurino una cultura che veda il problema come un’opportunità per migliorare un processo.

 

Nelle organizzazioni si sentono spesso esclamazioni del tipo: “Non sono pagato per pensare!” “Non siete pagati per pensare!” Tuttavia… “La mente come un paracadute. Funziona solo se aperta”. – A.Einstein

 

Nella vostra azienda, fate tutto il possibile per tenere aperta la mente di tutti i vostri collaboratori? Rispettate tutte le idee, anche se potrebbero sembrare stupide e all’apparenza insignificanti? Come reagite davanti ad un errore di un vostro collega? Se siete pronti a cambiare noi saremo orgogliosi di supportarvi nell’implementazione di un meccanismo virtuoso di gestione e risoluzione delle problematiche guidato dalle vostre persone.

...allenando su cose che servono

Quale è il ruolo dell’allenatore? E, soprattutto, chi è l’allenatore? L’allenatore, per noi, è colui che, oltre che trasferire delle competenze affiancando i propri allievi nel percorso di apprendimento, li supporta, li motiva e favorisce l’instaurarsi tra loro di uno stato di benessere. Pensiamo che tra i più grandi sprechi in ambito organizzativo ci sia “il non sfruttamento della creatività umana”. Gli allenatori creano l’ambiente ideale dove generare idee e soluzioni, incentivano i loro team a migliorare e a “fare la differenza”. Quello che i grandi allenatori sono in grado di fare è affiancare l’allievo nel mantenere la giusta rotta dandogli il feedback e aiutandolo a mantenere i piedi per terra stimolando la consapevolezza delle persone su dove si fanno errori e dove bisogna migliorare.

 

Se voi, come azienda, non offrite ai vostri collaboratori un ambiente dove possono crescere e sviluppare le loro competenze in maniera sistemica, la vostra azienda non potrà mai andare sulla strada seria del miglioramento continuo. Un’azienda è costituita da persone, e sono le persone che possono cambiarla e quindi migliorarla. Se, invece, questo ambiente di collaborazione esiste, le persone si sentono incoraggiate a sperimentare, provare, discutere, collaborare e risolvere i problemi. Noi vi alleniamo a far crescere le vostre persone, a valorizzarle in modo che l’organizzazione possa trarne profitto in termini di aumento di produttività, riduzione del lead time, velocità, flessibilità ecc…

 

Vuoi cominciare ad allenarti con noi?

...per avere clienti soddisfatti e benessere in azienda

Richard Branson sostiene: “Prenditi cura dei tuoi dipendenti e loro si prenderanno cura dei tuoi clienti.” E’ ormai accertato che le organizzazioni più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e con un “clima interno” sereno e partecipativo.
Diversi studi hanno dimostrato infatti che: “un buon ambiente lavorativo (in termini di motivazione, collaborazione, leadership, coinvolgimento, flessibilità e fiducia delle persone) può aumentare la customer satisfaction fino al 47% e la produttività fino al 27,8%” – Sole24Ore

 

E’ ormai sempre più frequente sentir parlare di Benessere Organizzativo, ma cosa si intende esattamente per Benessere organizzativo? È la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli. Prestare, ad esempio, attenzione alle necessità e alle aspettative dei dipendenti, ascoltando le esigenze, gestendo il disagio. Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui una persona vive la relazione con l’organizzazione in cui lavora. Tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione, perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi, tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro. Non basta, perciò, che le imprese investano solamente in innovazione tecnologica ma favoriscano anche lo sviluppo di un clima che vada ad impattare sulla dimensione emozionale delle persone. A tal proposito coinvolgiamo i nostri partner in outdoor volti a migliorare le dinamiche di gruppo e dei team aziendali. Un buon clima è fonte di profitti.

...facendo formazione senza perdere tempo

“Se dai un pesce ad un uomo, lo hai sfamato per un giorno, se gli insegni a pescare, lo hai sfamato per tutta la vita”. Secondo voi la formazione è una perdita di tempo? Se la risposa è sì, siamo d’accordo con voi. Ecco perché la consideriamo un momento molto importante, a volte è obbligatoria per legge. In questo contesto ci proponiamo di rendere la formazione “attiva” e pratica. Pensiamo che la lezione frontale di 8 ore non lasci nulla a chi ascolta; diverso è “fare” per 8 ore. “Fare” per noi significa agire sul campo, andare dove i problemi si verificano ed analizzarli con le persone che li vivono. L’investimento in formazione produce così un doppio beneficio: permette, infatti, di adempiere agli obblighi di legge ma anche di ottenere risultati tangibili di miglioramento.

 

Rispondiamo insieme ad una domanda che vi sarete posti più volte e sottende a tutto questo: “Investire nelle persone è uno spreco?” Non investire nello sviluppo delle persone ma solo nei processi che creano valore, significa restare in ritardo rispetto ai vostri concorrenti che lo fanno. E restare indietro, in un futuro prossimo, potrebbe, anche, voler dire chiudere. Fate voi i dovuti conti… Se avete successo, questo è dovuto alle persone. Se fallite, questo è dovuto alle persone. Le persone possono essere guidate bene e raggiungere, così, risultati impressionanti. Oppure, possono essere guidate male e non raggiungere niente.

 

Un detto cinese dice: “Se vuoi 1 anno di prosperità coltiva i semi Se vuoi 10 anni di prosperità coltiva gli alberi Se vuoi 100 anni di prosperità coltiva le persone”. La nostra formazione dinamica, supportata dalla metodologia del TWI, consente inoltre alle persone formate, di diventare, a loro volta, “allenatori”…garantendo così all’organizzazione la replicabilità e la sostenibilità dei processi nel tempo. Vuoi rivalutare con noi il valore della formazione?

...usando quello che ho

“L’erba del vicino sempre più verde”. Quante verità in questo vecchio proverbio…verità anche professionali! Quante volte, parlando con amici, abbiamo ”invidiato” strumenti, sistemi, processi nel “loro” mondo del lavoro vendendoli “migliori” dei nostri usati nel quotidiano? E se in realtà “l’erba del vicino non fosse più verde” ma solo noi non fossimo capaci di osservare, con occhi nuovi, la nostra?

 

L’abitudine e la routine portano ad un invecchiamento sul lavoro… ”ho sempre fatto così, perché devo pensare di cambiare qualcosa???” Proviamo solo a “togliere” i vecchi strumenti e processi dalla polvere degli anni, sarà come spostare la disposizione dei mobili a casa…sembrerà nuova ma pur sempre con le cose vecchie! Allora proviamo a vedere con “occhi nuovi” gli strumenti del nostro lavoro, affasciniamoci a scoprire risvolti nuovi e nuove capacità del nostro programma informatico (magari può fare molto di più di quello che ha fatto fino ad oggi!!!), abbiatene il coraggio…

 

Tutti noi possiamo aiutare la nostra azienda (e in realtà aiuteremo noi stessi) a migliorare con le nostre forze e le nostre conoscenze, possiamo dare una mano con quello che sappiamo e con quello che facciamo. Si dimostra infatti che il 65% delle idee innovative siano già all’interno dell’azienda. La difficoltà sta nel creare un ambiente che favorisca l’emergere di queste idee che in realtà “stagnano” all’interno delle persone. Sono le persone a conoscere i processi e i prodotti, quindi sono le persone che sanno come poterli migliorare.

 

Consapevoli di questo, ti affianchiamo a ottenere (far emergere) il meglio dalle tue risorse siano esse umane, di prodotto o impiantistiche. Solo dopo aver ottenuto il meglio da ciò che è disponibile in azienda, ci sentiremo liberi di parlare anche di eventuali investimenti. Per noi “utilizzare ciò che si ha a disposizione” è la priorità. E voi siete convinti di utilizzare al meglio le vostre risorse?

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